Sono stati oltre centotrenta gli studenti, provenienti dai diversi istituti superiori, a partecipare giovedì 11 aprile, al We Write 2024 presso l’Hotel Mercure Astoria di Reggio Emilia, concorso di scrittura che mette in palio 6 borse di studio del valore di €500 ciascuna in base alle valutazioni attribuite agli scritti.

Dieci le tracce su tematiche legate all’attualità, ma anche alla riflessione sul passato e sul futuro, sullo sport, sull’ambiente, la musica e il dialogo.

Hanno supportato l’iniziativa il Consorzio Parmigiano Reggiano, la Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini, la Cattolica Assicurazioni e la società Lingua Point di Reggio Emilia.

Sono intervenuti il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia Giorgio Catellani, il Maestro Andrea Talmelli della “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini”, Francesco Guicciardi, Cattolica Assicurazioni, Francesca Cugliari, Lingua Point, Antonio Barone, Istituti Privati Fermi e Rita Sassu, UnitelmaSapienza.

L’evento, a cura dell’organizzatore del premio letterario Gianluca Vecchi, punta a sviluppare il talento, la creatività e le capacità di espressione, di scrittura e narrazione dei più giovani.

All’apertura del concorso Rita Sassu, docente presso UnitelmaSapienza, ha presentato l’Università e l’offerta formativa, proponendo le due tracce dedicate al tema della memoria e della riflessione sul passato per la costruzione del futuro e del dialogo come strumento di arricchimento culturale, crescita individuale e punto di incontro.

La premiazione degli autori dei sei temi giudicati migliori, cui parteciperà anche UnitelmaSapienza, si terrà il 7 giugno nella prestigiosa sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Tutti gli elaborati dei ragazzi partecipanti saranno, come di consueto, saranno raccolti e pubblicati in un volume.

Continua a leggere